IMPIANTI USO COMMERCIALE E INDUSTRIALE

Progettazione, installazione e manutenzione

IMPIANTI USO COMMERCIALE E INDUSTRIALE

Progettazione, installazione e adeguamento tutto di impianti ad uso commerciale e industriale

Energy team si occupa della progettazione e dell’installazione di nuovi impianti e della manutenzione di e adeguamento di impianti esistenti, ad uso commerciale (realtà medie/grandi dimensioni) e industriale.

Impianti di raffrescamento e di riscaldamento
Impianto idrico sanitario
Impianti antincendio
Impianti aeraulici
Impianti a fonte di energia rinnovabili

Energy Team si avvale di consulenti e di tecnici specializzati per garantire elevati standard qualitativi in tutte le fasi che caratterizzano la vita di un impianto, dalla progettazione alla realizzazione ed infine alla manutenzione degli impianti.

Nella fase iniziale di progettazione si cercherà di combinare le esigenze del cliente con i requisiti richiesti dalle normative vigenti. Il valore aggiunto di et permetterà di proporre sistemi e tecnologie di maggior efficienza che garantiranno nel tempo un abbattimento dei costi di gestione e quindi un risparmio.

Impianti di raffreddamento e riscaldamento

Un impianto di raffreddamento/riscaldamento è un sistema di apparecchiature e/o dispositivi il cui compito è quello di abbassare o alzare la temperatura dell’ambiente interno.

Impianti di raffreddamento:
• Gruppi frigoriferi (chiller)
• Sistemi a espansione diretta (vrf / vrv)

Impianti di riscaldamento:
• Componenti di centrale termiche: (telegestione, termoregolazione, organi di circolazione)
• Unita terminali e sistemi di distribuzione;
• Generatore di calore (caldaia tradizionale, caldaia a condensazione, caldaia a biomassa, pompe di calore, sistemi ibridi).

Impianto idrico sanitario

La funzione dell’impianto idrico è quella di distribuire l’acqua fredda e l’acqua calda prodotta ad uso sanitario ed il sistema di scarico delle stesse. Energy Team grazie all’esperienza maturata, realizza nuovi impianti e adegua impianti esistenti in edifici commerciali, del settore terziario ed industriali con flessibilità e adattamento alle strutture anche esistenti e rendendo gli interventi rapidi e poco invasivi.

• Gruppo autoclave in grado di aumentare la pressione della rete idrica e distribuire l’acqua alle differenti utenze
• Trattamento e addolcimento acque al fine di preservare la vita utile dell’impianto proteggendo i componenti e le tubazioni da corrosioni e incrostazioni. Per gli impianti esistenti la Energy Team offre inoltre un servizio di analisi dell’acqua per rilevare l’eventuale presenza di particelle in essa contenute offrendo a seconda della loro tipologia un adeguato sistema di trattamento e di lavaggio dell’impianto.
• Scaldacqua a pompa di calore
• Realizzazione impianto idrico per bagni di servizio e disabili

Impianti antincendio

Energy team offre la propria professionalità e competenza in materia di impiantistica antincendio al servizio del cliente che cerca un rapporto ottimale tra qualità, sicurezza e costi.

• Rivelazioni gas, fumi calore
• Gruppo di pressurizzazione
• Sistemi di spegnimento sprinkler o manichette

Impianti aeraulici

Un impianto aeraulico consente di filtrare, umidificare, deumidificare e climatizzare l’aria garantendo la salubrità negli ambienti.

• Unità di Trattamento Aria (UTA)
• Sistemi di ventilazione meccanica controllata (VMC) per rinnovo aria e recupero calore
• Sistemi di canalizzazione e di diffusione dell’aria

Impianti da fonte di energia rinnovabile e autoproduzione

Un impianto a fonte di energia rinnovabile è un impianto che sfrutta l’energia contenuta nell’aria (pompe di calore), nel sole (solare termico e fotovoltaico), nel suolo (geotermia) e che deriva dalla materia organica (biomassa).
Il loro impiego permette di ridurre le emissioni di gas a effetto serra provenienti dalla produzione e dal consumo di energia, rappresentando un’alternativa fondamentale ai combustibili fossili (gas e petrolio).
Vi sono poi impianti che permettono, impiegando combustibili fossili o fonti rinnovabili, di autoprodurre energia. Con i sistemi di cogenerazione infatti viene prodotta congiuntamente energia termica/frigorifera ed energia elettrica.

• Cogenerazione e trigenerazione
Un impianto di cogenerazione è in grado di realizzare la produzione combinata di energia termica ed energia elettrica, partendo dalla medesima energia contenuta nel combustibile utilizzato, ottimizzando consumi e rendimento dell’impianto stesso, ed evitando dispersione di energia.
Un impianto di cogenerazione correttamente dimensionato garantisce un risparmio dei consumi annui di energia elettrica e di gas metano superiori al 30%, inoltre può ottenere le detrazioni fiscali fino al 65%, o rientrare nel sistema dei certificati bianchi secondo d.m. del 5 settembre 2011.
• Microcogenerazione
La microcogenerazione è un impianto di piccola taglia occorrente per la produzione combinata di elettricità e di calore impiegando un’unica fonte di energia. Il microcogeneratore nasce per dare una risposta alla sempre più crescente richiesta di autoproduzione delle piccole realtà abitazioni private.
Scaldacqua in pompa di calore
Gli scaldacqua a pompa di calore utilizzano il calore dell’aria come fonte rinnovabile e rappresentano la soluzione ideale per riscaldare una notevole quantità di acqua e per ottenere, contemporaneamente, un elevato risparmio energetico.
Solare termico e fotovoltaico
Gli impianti solari termici sono costituiti da pannelli che producono acqua calda sfruttando l’energia del sole. La tecnologia fotovoltaica permette invece la produzione di energia elettrica grazie alle radiazioni solari, senza l’utilizzo di alcun combustibile.
• Pompa di calore
La pompa di calore è in grado di climatizzare gli ambienti in maniera sostenibile perché trasferisce calore da una sorgente di energia gratuita e rinnovabile: l’aria.
Tipologie che vedono lo scambio di energia tra i diversi elementi (primario, che cede energia – secondario, che la riceve): aria esterna nei modelli aria-acqua e aria-aria, acqua di falda o superficiale per le pompe di calore acqua-acqua, terreno se parliamo di pompe di calore terra-acqua meglio note come pompa di calore geotermica.
Sonde geotermiche
Le sonde geotermiche sono delle tubature che sfruttano il calore endogeno della terra, che al di sotto dei 15-20 metri di profondità non risente in nessun modo delle variazioni climatiche esterne e che a profondità di 100-200 metri presenta temperature fisse di 10-15 °c.
Le sonde geotermiche verticali, quindi, utilizzano temperature del terreno costanti per tutto l’anno e che sono tanto più alte quanto più si scende in profondità.
Recupero acque piovane
Un impianto di raccolta, recupero e riutilizzo dell’acqua piovana è un metodo che consente di recuperare acqua per usi esterni quali l’irrigazione, lavaggio auto e per usi interni come sciacquoni wc e lavatrici.