SERVIZI CONNESSI

Andiamo oltre agli impianti

SERVIZI CONNESSI

Andiamo oltre agli impianti

Studio di progettazione

Energy Team dispone nel suo organico di Termotecnici iscritti all’ordine dei periti industriali e dei periti laureati, i quali svolgono:

 

  • Consulenza e servizio di preventivazione;
  • Progettazione Termotecnica di impiantistica in ambito residenziale ed industriale, secondo Legge 10/91;
  • Progettazione Termotecnica di impianti antincendio, ex Legge 818/84;
  • Certificazione energetica degli immobili;
  • Energy Management;

Assistenza e manutenzione impianti

Non è sufficiente che un impianto sia ben realizzato. È necessario infatti mantenere le sue condizioni di funzionamento ben efficienti.
Energy Team  a seconda degli impianti propone interventi di manutenzione ordinaria programmata e/o straordinaria al fine di salvaguardare la piena efficienza degli impianti in funzione.
Conscia della propria forza professionale e qualitativa, Energy Team offre questo servizio non solo per nuovi impianti ma anche per impianti esistenti.

Energy Team svolge inoltre:

  • lavaggio impianto termico: come previsto dal D.P.R. n. 74/13, Energy Team effettua il lavaggio degli impianti termici esistenti eseguendo inizialmente la pulizia delle tubazioni e dei componenti presenti nell’impianto ripristinando così il funzionamento ottimale ed in seguito proteggendo gli stessi dall’usura del tempo e di funzionamento (corrosioni, deposito di calcare, fanghi ed alghe). Energy Team utilizza prodotti chimici con sostanze non pericolose per l’ambiente ed adatti per acque destinate al consumo umano;
  • sanificazione impianto aeraulico: video-ispezione ed ispezione tecnica delle Unità di Trattamento Aria e dei canali di distribuzione aria, pulizia e disinfezione dei canali aria mediante robot comandati in remoto, elettro-spazzole e prodotti biocidi;
  • ricerca perdite: interventi di ricerca perdite presenti sottotraccia per mezzo di strumenti non distruttivi quali termo-camere e strumenti ad ultrasuoni evitando il più possibile scavi e rotture delle strutture;

Conduzione centrali termiche e frigorifere e incarico di terzo responsabile

Energy Team è in possesso dei requisiti richiesti per la conduzione e l’assunzione del ruolo di terzo responsabile. Il terzo responsabile, ricevuta delega da parte del proprietario dell’impianto ne controlla l’esercizio, effettua le manutenzioni ordinarie e straordinarie, esegue le verifiche di efficienza energetica e risponde davanti alla legge di eventuali inadempienze.

Energy Team svolge verifiche su:

  • generatori di calore: prove fumi e analisi di rendimento periodiche, indispensabili per verificare l’efficienza del bruciatore
  • gruppi frigoriferi: prove circuito frigorifero e controlli cerca fughe per escludere perdite di gas come previsto da regolamento UE 303.

Gli interventi effettuati sugli impianti vengono riportati su libretti di impianto obbligatori per tutti gli impianti di climatizzazione invernale e di climatizzazione estiva sia esistenti che di nuova installazione.
Alcuni tipi di impianto necessitano inoltre dell’attribuzione di una targa (TARGA IMPIANTO), che da quel giorno identificherà quello specifico impianto e si aggancerà ai servizi che la Regione Lombardia darà ai cittadini e ai manutentori attraverso il Catasto Unico Regionale degli Impianti Termici (CURIT).